Menu Home

L’illusionista del tempo di Pina Allegretti

Buongiorno lettori!

Oggi vi voglio parlare di questo libro che mi ha affascinata davvero tanto, racconta una storia che fa bene al cuore, parla di crescita, di cambiamento interiore e poi si parla anche di lei: la felicità!

Cos’è la felicità? C’è un modo per raggiungerla? L’autrice ci porta attraverso questo viaggio verso una maggiore conoscenza di noi stessi, di quello che veramente vogliamo, che il più delle volte è celato sotto molte paure.

“La felicità è riconoscere la vulnerabilità che ci rende unici, è andare oltre le proprie paure”

Questa storia ci porterà nel mondo di Gaia, una donna che vede le sue certezze crollare quando l’azienda per cui lavora ha un cambio al vertice. Questo evento fa riemergere in lei profonde paure che credeva di aver dimenticato nel corso degli anni, si chiede se tutti i sacrifici fatti l’abbiano portata dove voleva o se invece il suo obbiettivo è ancora lontano.

In questo tempo ripensa a molte cose tra le quali il rapporto con sua madre che ha sempre messo al primo posto il fratello, facendola sentire come l’eterna seconda, si chiede anche se gli eventi della sua infanzia possano aver avuto un influenza sulle scelte che ha fatto o su quelle che non riesce a fare.

Ma tutto inizia a cambiare quando un giorno incontra un uomo al parco. Un signore dai modi gentili che le trasmette degli insegnamenti importanti: formule di vita intrecciate a parole sagge. Gaia riesce ad intravedere una direzione che prima ignorava. Il cammino che dovrà compiere non è semplice, e le prove che le metterà di fronte il destino la condurranno a dei profondi ragionamenti.

Basterà quest’incontro a sciogliere quei dubbi intrecciati dal tempo? Questo è un libro che racconta una storia di rinascita, il percorso di una donna che vuole scoprire chi è veramente. Accompagnando Gaia nelle pagine di questo racconto ci si può immergere nella società moderna fatta di fretta e aspettative, immedesimandosi in lei e portando a galla molte fragilità che fanno parte di tutti noi, compresa la paura di essere inadeguati, le insicurezze e le vulnerabilità che celiamo agli altri e a noi stessi. Un viaggio alla ricerca della felicità, un percorso di resilienza nel quale far specchiare la Gaia che è in ciascuno di noi.

“Il tempo è un’illusione”

(Albert Einstein)

L’illusionista del tempo è un libro che mi ha catturata pagina dopo pagina, è facile immedesimarsi in Gaia, vivere le incertezze di un tempo difficile che ci spinge sempre al massimo, e quando ci si ferma è naturale che sorgano alcune domande. Un libro che permette di trovare risposte importanti da fare proprie. Faccio i complimenti all’autrice Pina Allegretti e a questo suo primo esordio, il testo è scorrevole e scritto molto bene, non mi resta che consigliarvelo!

Alla prossima lettura!

Categorie:Storie da leggere

Tagged as:

Consuelo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: