Menu Home

“La vita inizia quando trovi il libro giusto” di Ali Berg e Michelle Kalus

Ali Berg e Michelle Kalus hanno ideato il progetto di bookcrossing “Book on the Rail”, che ha dato forma al loro primo romanzo, “La vita inizia quando trovi il libro giusto”, questo è un libro in cui la lettura e l’amore sono i protagonisti.

Veniamo ai personaggi, Frankie è una ragazza piena di domande, sulla carriera che non decolla, il complicato rapporto con la madre, l’amore che non riesce a trovare e l’ispirazione per scrivere che l’ha abbandonata.

Tutte le risposte? Le cerca sempre nei libri; quelli che ama leggere e che, da Jane Austen a Francis Scott Fitzgerald e tanti altri, l’hanno sempre aiutata. Bisogna sottolineare che Frankie si sente molto sola perché le manca quello che vuole veramente, ma l’amore ha le sue logiche e a volte ci vuole un po’ prima di incontrare l’uomo giusto.

“Sai Frankenstein […], ci educano a non giudicare un libro dalla copertina. Forse dovresti iniziare ad applicare la stessa logica agli uomini.” 

Il suo metodo di approccio consiste nel lasciare una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo email. Purtroppo, quando le risposte cominciano ad arrivare, sono una delusione dopo l’altra. Questo, a dire il vero finché non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Anche se ha dei gusti letterali totalmente diversi rispetto ai suoi, per amore si trova costretta a capire quegli strani gusti.

Si può affermare che una nuova vita inizia quando si trova l’amore. Ma anche quando si trova una storia da leggere, che apre nuovi orizzonti e fa scoprire dei bizzarri protagonisti da incontrare. 

Le tornò in mente uno dei libri più belli di A.A. Milne: Pimpi chiede: ”Come si scrive ‘amore’?”. E Puh risponde: “Non si scrive, si prova”. 

Conosceremo anche Cat, la migliore amica di Frankie, incinta del primo figlio, incasinata, frizzante e dedita alla danza K-pop. Gestisce insieme al marito Claud, appassionato del lavoro a maglia, la Little Brunswick Street Bookshop, dove lavora Frankie. La vita inizia quando trovi il libro giusto è un piacevole romanzo che attira l’attenzione già dal titolo, La lettura è scorrevole, e i titoli dei vari libri tratti dal blog della protagonista sono uno spunto interessante per altre letture! 

Categorie:Storie da leggere

Tagged as:

Consuelo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: