Menu Home

Il tempo per leggere

La lettura è  una passione, si approfitta dei ritagli di tempo per continuare una storia fatta di parole, questo tempo non è mai rubato come recita una citazione di Daniel Pennac:

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

È una citazione che ci pone una riflessione, quando amiamo siamo felici perché la percezione del tempo cambia, la stessa cosa succede quando si legge, si entra in un mondo nuovo, una nuova esperienza che come l’amore ci arricchirà nell’anima.

Ogni volta in cui si legge compiamo dei rituali che ci fanno stare bene, un segnalibro preferito che usiamo ogni volta che iniziamo una nuova lettura, un angolo tutto nostro dove leggere, piccole cose che rendono un piacere un momento tutto nostro.

La lettura è un modo di essere in linea con ciò che siamo, direi per molti un’esigenza perché leggere è un bisogno, un un’attività che ci fa stare bene.

Un libro che affronta la tematica del tempo per leggere e in particolare del rapporto dei ragazzi con i libri è “Come un romanzo” di Daniel Pennac, inizia con una premessa decisiva:

“Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare… il verbo sognare…”.

Non si può obbligare nessuno ad amare, a sognare oppure a leggere. Il rapporto con i libri si basa sulla libertà e ci viene ricordato nella parte finale del libro da queste parole:

“L’uomo costruisce case perché  è vivo ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo. La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun’altra, ma che nessun’altra potrebbe sostituire.”.

Categorie:On the road

Tagged as:

Consuelo Accornero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: